La rassegna


La denominazione “Itinerari Musicali Francigeni” vuole cogliere il nesso tra il tracciato antichissimo della Via Francigena e dei suoi svariati percorsi collaterali e un particolare momento aureo della storia della musica occidentale, che vide il passaggio dal barocco al periodo classico. Così come i numerosi rivoli della Francigena trovano un punto focale proprio nel Borgo di Proceno, sito ineludibile per qualunque viaggiatore, così la storia della musica occidentale attraverso i numerosi lavori musicali dei tanti protagonisti, trova un passaggio fondamentale in alcuni dei massimi rappresentanti che condussero il barocco alle soglie del periodo classico, Bach, Haendel, Vivaldi, Corelli, Haydn, Mozart, Beethoven. 

Prosegue così l’idea, nata nel 2023, di un Festival che si sviluppi negli stimolanti spazi  delle sale affrescate di Palazzo Guido Ascanio Sforza a Proceno, Dimora storica, fatto edificare in pieno Rinascimento dal Cardinale Camerlengo, nipote di Papa Paolo III. 

Questa idea andrà a rappresentare la oltremodo varia attività dell’Insieme Strumentale di Roma,  una compagine capace di divenire attraverso la pubblicazione di quindici dischi, molti dei quali contenenti prime registrazioni mondiali, e la realizzazione di concerti in tutti i continenti, un volano di riferimento per l’esecuzione della musica dei secoli XVII e XVIII, ma anche in grado, grazie alla collaborazione con superstar del Jazz e della popular music, di esplorare mondi musicali apparentemente lontani. In collaborazione con l’ACMT  che da trent'anni coltiva attraverso la musica e le attività di cori polifonici, rassegne di concerti ed eventi di divulgazione musicale per appassionati ed amatori di tutte le età. Per questa seconda edizione in collaborazione anche con Progetto Sonora, un’Impresa Sociale operativa in Campania (come associazione Scatola Sonora-musicisti associati sin dal 1985) per la produzione e la distribuzione di musica, spettacolo e teatro musicale unitamente ad attività di didattica e divulgazione musicale.

La seconda rassegna è stata realizzata grazie alla collaborazione ed al patrocinio del Comune di Proceno, con il supporto finanziario dell’Unione europea/NextGenerationEU per l’attuazione del PNRR M1C3, Cultura 4.0, Misura 2 “Rigenerazione di Piccoli Siti Culturali, Patrimonio Culturale, Religioso e Rurale, Investimento 2.1. “Attrattività dei Borghi Storici” intervento 2.1/attrattività dei borghi storici, finalizzato alla realizzazione di eventi culturali per la valorizzazione della cultura immateriale del Borgo di Proceno e della sua principale attrattiva, la Via Francigena.

Vengono offerti 9 concerti che propongono importanti musicisti del periodo barocco con protagonisti giovani allievi del conservatorio Cherubini di Firenze, il Beethoven per Flauto e pianoforte,  un concerto dedicato al pianoforte e le fantasie, una nuova edizione dell'opera buffa "La serva Padrona" di Pergolesi, e delle incursioni vocali che vanno da le arie da camera dell'800 a Disney. L'ultimo concerto sarà dedicato a Giacomo Puccini che morì esattamente il 28 settembre 1924.

Il soprano Minni Diodati, storica collaboratrice dell’Insieme Strumentale di Roma, Marco Ceccato e Manuel Granatiero, solisti di punta degli Incogniti, il flautista Romolo Balzani, la pianista Elena Matteucci il baritono Roberto Abbondanza, Presidente di AssoLirica, il pianista Daniele Adornetto, il pianista, direttore e animatore culturale Cesare del Prato, sono solo alcuni degli artisti che a circondare metaforicamente tutti i componenti dell’Insieme Strumentale di Roma con il suo direttore Giorgio Sasso, saranno chiamati a condurre gli eventi programmati. 

I 9 concerti previsti sono stati programmati tra il 15 Giugno ed il 30 Settembre 2024

Dopo i concerti, saranno serviti prodotti del territorio, con degustazioni a cura della Cooperativa di Comunità Proceno, in collaborazione con il Ristorante “stellato” “La Parolina”


Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. 


Qui tutto il programma nel dettaglio

Qui tutti i protagonisti della rassegna