Teresa Ceccato

si è diplomata in violino sotto la guida del M° Shalom Budeer presso il Conservatorio dell’Aquila, ed in viola con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Frosinone.

Si è perfezionata in violino, viola e musica da camera con Konstantin Bogino, Nina Beilina, Anita Mitterer (Quartetto Mosaique). In formazione di Trio ( vl, fl e pf) è stata premiata in diversi concorsi di musica da camera, e con la stessa formazione ha svolto attività concertistica in Italia ed all’estero.

Si è specializzata nella prassi esecutiva della musica antica e da anni svolge attività concertistica ricoprendo ruoli di prima parte, con gruppi di rilievo quali “Concerto Italiano”, “Ensemble Zefiro”, “Concert des Nations” , "Insieme strumentale di Roma", “Accademia Ottoboni”, "Auser Musici", “Musica Antiqua Roma”, collaborando con importanti esponenti del panorama musicale internazionale come Jordi Savall, Rinaldo Alessandrini, Alfredo Bernardini etc.

Si è esibita nei più importanti palcoscenici internazionali come il Concert Gebow di Amsterdam, il Mozarteum di Salisburgo, Konzerthaus di Vienna, Gran Sala del Conservatorio di Mosca, Festival di Ambronay, Festival di Salamanca, Il Parco della Musica di Roma, Concerti del Quirinale, I concerti della Normale di Pisa. Ha effettuato svariate incisioni discografiche per “Outhere”, “Naive Opus 111”, “Hyperion”, “Stradivarius”, Ha inoltre effettuato registrazioni per Rai Radio 3 e, in qualità di solista, colonne sonore per produzioni cinematografiche.