Giorgio Sasso

Si è diplomato al conservatorio di S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode nel 1987 e ha ottenuto il diploma d’onore dell'Accademia Chigiana di Siena nel 1990.

Prima di dedicarsi allo studio della musica antica, ha intrapreso un’intensa carriera di violinista moderno, durante la quale ha collaborato, esibendosi in tutta Europa, Stati Uniti e Giappone, in formazioni cameristiche e in qualità di primo violino solista, con musicisti quali S. Gazzelloni, J. Demus, G. De Peyer, M. Larrieu, e si è esibito in manifestazioni come Musica Insieme al Teatro Comunale di Bologna, Accademia di S. Cecilia di Roma, Ferrara Musica , Ass. A. Scarlatti di Napoli, Micat in Vertice dell'Accademia Chigiana di Siena, Teatro Municipale di Piacenza, Ente Teatro di Messina, Auditorium della RAI di Roma, Teatro dei Rinnovati a Siena, Teatro Olimpico di Roma, Amici della Musica di Palermo.

In qualità di violinista barocco, è risultato primo classificato al concorso internazionale di Musica antica G. B. Pergolesi (Roma 1992) e si è prodotto in importanti stagioni (Musikverein di Vienna, Concert Gebow di Amsterdam, Festival International de Musique Baroque a Beaune, Earth music Fest di Stoccolma, Festival de l’Abbaye Royale de Fontevraud, Capitol de Toulouse, Konzerthaus di Vienna, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Società Barattelli dell’Aquila, Amici della  musica di Perugia, Festival Internazionale di Urbino, Oratorio del Gonfalone a Roma, Lyceum di Catania), al fianco, tra gli altri, di Bob Van Asperen, C. Coin, A. Pay, S.Azzolini, C. Rousset, R. Alessandrini, F. Biondi, G. Banditelli, A. Curtis, V. Gens, O. Dantone, P.Pandolfo.

Come primo violino solista ha partecipato a produzioni di ensembles come: Concerto Italiano, Wiener Akademie, La terza prattica, Ensemble barocco dell’Ass. Scarlatti di Napoli, Accademia Monti Regalis, Accademia Ottoboni, Orchestra Regionale del Lazio, Ensemble Barocco dell’A. M. R., Orchestra da Camera del Gonfalone, Orchestra da Camera di Roma; come prima viola solista, ha collaborato con Europa Galante. 

Significativa la sua frequentazione del mondo del jazz avendo suonato in tutta Europa al fianco di superstar come R. Galliano, P. Danielson, I. Christensen, D. Humair, R. Gatto, E. Pietropaoli e avendo partecipato al noto CD di Enrico Rava “Rava l’opera va”.