chi siamo

 

L’Associazione Insieme Strumentale di Roma è un organismo nato nel 1990 come ente promotore della diffusione, della ricerca, dell’esecuzione del repertorio di musica occidentale dei secoli XVII e XVIII. Come ente promotore di concerti e spettacoli dal vivo, ha al suo attivo la realizzazione ed organizzazione del Festival di Musica Antica all’Aventino, che ebbe il suo esordio nel 2008, e conta ad oggi circa venticinque edizioni per un numero approssimativo di circa cento concerti, molti dei quali nella Basilica dei SS Alessio e Bonifacio all’Aventino. Detti concerti, integralmente svolti a cura dell’organismo proponente, sono stati altresì interamente prodotti e realizzati grazie al cospicuo e numeroso pubblico di sostenitori e appassionati del settore, sostenendo autonomamente tutte le spese di gestione, cachet, rimborsi spese, tasse eccetera. Grazie a questo intenso impegno nel campo della musica antica, l’Insieme Strumentale di Roma è stato promotore di un ampio coinvolgimento di musicisti sia già esperti e affermati nel settore, sia di giovani promettenti che hanno così debuttato nella carriera musicale. BobVan Asperen, Ottavio Dantone, Sergio Azzolini, Rinaldo Alessandrini, Naho Kashiwabara, Raffaella Milanesi, Elena Cecchi Fedi, Enrico Baiano, Massimiliano Toni, Marco Ceccato, Deda Cristina Colonna, Arianna Vendittelli, Paolo Pandolfo, Roberto Abbondanza, Manuel Granatiero e Tommaso Rossi, sono alcuni dei musicisti tra i più noti con i quali l’Insieme Strumentale di Roma si è esibito in tutto il mondo. 

L’Insieme Strumentale di Roma è stato Ensemble in residenza del Festival Campo di Note, a Campo di Giove in Abruzzo dal 2013 al 2019, e del Convivio in Musica al Castello di Proceno. Nel triennio ultimo scorso, nonostante le note difficoltà e limitazioni legate alla pandemia, l’ente promotore ha realizzato sei edizioni del Festival di musica Antica all’Aventino e programmato in collaborazione con il pianista Cesare del Prato una stagione di concerti di musica da Camera presso il Teatro Arciliuto, denominata “5 Tori in un Soggiorno.”

Sempre guidato dal suo leader, il violinista e violista Giorgio Sasso, l’Insieme Strumentale di Roma ha realizzato per le etichette Stradivarius, Fuga Libera, Brilliant Classics, Arcana e Da Vinci Classics quindici dischi, tutti entusiasticamente accolti dalle più importanti riviste specializzate del mondo, che hanno conseguito riconoscimenti come: 5 diapason, "Musica eccezionale", 5 stelle di BBC Music, la segnalazione del premio della fondazione G.Cini di Venezia, 5 stelle di “Goldberg” , Disco del mese di Musyca 21, 9 di Klassik heute e moltissimi altri. Ha al suo attivo, tra l’altro, l’esecuzione integrale dei Concerti Brandeburghesi, dei Concerti per violino e delle sonate per violino e cembalo di Bach, dei Concerti Grossi di Corelli, dell’Estro Armonico e delle Quattro Stagioni di Vivaldi, della musica da camera per fiati e archi di Mozart e di importanti pagine vocali e strumentali come lo Stabat Mater e La Serva Padrone di Pergolesi, Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi, Acis e Galatea, Il Trionfo del tempo e del disinganno e le Cantate Romane di G.F.Haendel, lo Stabat Mater e le Cantate da camera di Vivaldi. 



Progetto Sonora è un’Impresa Sociale operativa in Campania (come associazione Scatola Sonora-musicisti associati sin dal 1985) per la produzione e la distribuzione di musica, spettacolo e teatro musicale unitamente ad attività di didattica e divulgazione musicale.

L’attività – diretta artisticamente e produttivamente da Eugenio Ottieri e Marco Apolloni – è realizzata collaborando in rete con numerosi musicisti, enti ed istituzioni regionali e nazionali.Progetto Sonora da oltre dieci anni è particolarmente impegnata a coniugare le proprie attività performative con numerose attività di promozione dei beni culturali campani, anche per lo sviluppo di un turismo di qualità; realizzando in modo innovativo progetti di eventi musicali (con il proprio complesso strumentale, la Sonora Chamber Orchestra) destinati alla valorizzazione dei luoghi storico-artistici a cui vengono destinati.

Spazi non convenzionali

Operatività soprattutto in spazi ‘non convenzionali’ come scelta caratterizzante, per una programmazione di concerti-eventi in luoghi di particolare interesse storico-architettonico. È questa una precisa peculiarità da sempre: sommare il valore dell’identità dei luoghi alla qualità della proposta artistica.Per le attività didattiche, coordinate dall’esperto Francesco Ruoppolo, cura articolati progetti di propedeutica musicale per l’infanzia e di formazione per docenti orientati al metodo ORFF-Schulwerk. I principi di fondo delle numerose proposte laboratoriali di Progetto Sonora nelle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I Grado si ispirano al pensiero di Émile Jaques-Dalcroze, Carl Orff, Edwin Gordon e ai loro metodi di didattica musicale.

Dal 2014 Progetto Sonora è impegnata in ATS con storiche imprese napoletane culturali di teatro per ragazzi (LE NUVOLE – Casa del Contemporaneo e I TEATRINI) nella gestione del Teatro dei Piccoli, un teatro di 500 posti inserito nel complesso della Mostra d’Oltremare di Napoli e di recente inaugurato dopo un importante restauro funzionale. Lo spazio artistico e teatrale dedicato interamente alle nuove generazioni è giunto al quarto anno di vita confermandosi la casa del teatro, della musica e del cinema per ragazzi a Napoli, con la proposta annuale di decine di titoli di spettacoli teatrali, musicali e cinematografici, a cui quali si vanno ad aggiungere i progetti speciali e le attività di formazione per docenti ed operatori culturali, i laboratori per bambini e ragazzi: un’attività intensa che emoziona, entusiasma ed educa al senso del bello, affiancandosi al lavoro educativo svolto quotidianamente dalla scuola.

Orchestre e cori per bambini e ragazzi

Progetto Sonora ha inoltre sostenuto e contribuito a diffondere in Campania sin dalla nascita nel 2011 il Sistema delle Orchestre e dei Cori Infantili Giovanili d’Italia (presidenti onorari Josè Abreu e Claudio Abbado) ed attivato il primo Nucleo campano i Sonora Junior Sax, un Ensemble unico formato da otre 60 giovani e giovannissimi sassofonisti.

Tra le esperienze più significative realizzate ultimamente nei luoghi d’arte in Campania si annoverano i progetti e le rassegne realizzate: nel Duomo, nella Casina del Principe e nella Chiesa di S.Maria delle Grazie ad Avellino / nell’Hortus Conclusus e nella azienda Strega a Benevento / nella Cappella Palatina della Reggia e nel Belvedere di S.Leucio a Caserta; nelle Ville Vesuviane di Campolieto, Ruggiero, Favorita, Bruno, delle Ginestre e nel Palazzo Reale di Portici/ nel Castello di Arechi a Salerno e a Villa Rufolo a Ravello / nel Duomo, nella Sala del Lazzaretto dell’Ospedale della Pace, nella cittadella monastica di Suor Orsola Benincasa, nel Museo MADRE, nella Certosa di San Martino, nel Museo di Capodimonte e nel Palazzo Reale a Napoli.


L’ACMT nata nel 1995 ha una storia trentennale di incontri di persone, amici e musicisti. Nata sull’onda emotiva di un grave lutto, grazie alle iniziative di Cesare del Prato e di tanti che si sono appassionati, ha costruito intorno a sé una attività culturale continuativa e solida che ha coinvolto negli anni oltre 2000 persone,ad unire le capacità e gli entusiasmi di tanta gente, la comune passione per la musica, le prove dei Cori polifonici, la voglia di comunicare bellezza a grandi e bambini. Dalle attività corali dell’Associazione sono nati diversi gruppi vocali e cori polifonici che hanno proseguito con un loro proprio cammino. Inoltre molti giovani avvicinatisi alla musica grazie all’Associazione hanno poi scelto questo campo di studio e lavoro per la loro realizzazione professionale. Attualmente partecipano alle attività ACMT circa 40 persone

L’ACMT tra il 1996 e il 2016, nel periodo Giugno –Luglio ha organizzato una rassegna di concerti dal titolo “Piano pianissimo, Forte fortissimo”. integralmente auto finanziata per un totale di 22 rassegne ciascuna delle quali composta da 6 - 8 concerti. 

Nelle rassegne organizzate fino ad oggi sono state realizzate oltre 150 manifestazioni in vari luoghi significativi di Roma (Teatro Belli, Teatro Vascello, S.Teodoro al Palatino, S. Alessio all’Aventino, Pantheon). Nell’ambito delle rassegne sono stati proposti concerti di Musica Corale, Gospel, Sinfonica, Musica da Camera, Jazz, e Sinfonica, sono state presentate numerose Realizzazioni Sceniche inedite, e sono stati svolti dei programmi tematici con musiche composte per l’occasione. L’ACMT è stata promotrice di attività didattica musicale con interventi presso le scuole pubbliche ed ha gestito una scuola di musica del periodo compreso tra il 2001 e il 2016.